Cerca
  • Pietro Piero Giglio

CASA ULIVETO | Carpasio | ITALY

COME RIDARE NUOVA VITA AD UN VECCHIO CASOLARE DISTRUTTO.

Al fine di soddisfare la curiosità di tutti coloro che mi scrivono in privato chiedendomi informazioni , ho deciso di raccontare i miei progetti , cosi chi avrà piacere di leggere potrà soddisfare gli interrogativi che lo attanagliano. ;-).


IL PROGETTO

Molte persona amano avere una casa in città , altri preferiscono averla in periferia, al fine di star lontani dal caos , ma continuando ad avere alcuni confort e servizi.

In questo caso siamo in cima ad una montagna lontano dai servizi e da tutto cio che siamo abituati ad avere quotidianamente.


DOVE SIAMO

Ci troviamo nell'entroterra ligure della Valle Argentina a circa 50 km da Sanremo.

L'idea del cliente è di acquistare un vecchio rudere e renderlo confortevole utilizzando le tecniche di ristrutturazione più evolute.


Tutto cio' è molto stimolante quindi cominciamo a ragionare sulle soluzioni da adottare.

Il Living non ha grandi dimensioni quindi la parete che possiede due aperture sulla valle, verrà attrezzata con una libreria a tutta altezza e larghezza .

Il divano lo posizioneremo al centro del locale e centralmente , tra le due finestre andremo a posizionare un affascinante Camino con vetro ad alta efficienza energetica.

Sopra il camino è la posizione ideale per un bello schermo su cui proiettare i film durante i momenti di relax.


PARETE IN ARDESIA


I tetti della zona hanno il manto in ardesia, quindi rivestiremo la parete alta con tale materiale.



Pavimento riscaldato con un sistema a basso consumo per camminare scalzi in tutte le stagioni godendo del tepore emanato.


LE PORTE

Amo le porte a filo muro perchè sono minimali e mi appaga l'essenziale, quindi quasi impercettibili e senza maniglie , le utilizzeremo in tutta la casa.

Ovviamente dall'interno è possibile chiudere a chiave , e quando si esce dal locale la chiusura avviene in maniera automatica lentamente.

Per aprire basta una leggera pressione ed il gioco è fatto.



PROGETTO DELLA LUCE

In locali del genere ogni centimetro quadrato è importante, quindi ho deciso di non mettere lampade a terra.

Illuminerò con strisce a led incastonate ovunque, a luce calda per mantenere una atmosfera piacevole e rilassante , nella libreria , nella scala con mancorrente in vetro.

La Parete rivestita in ardesia è controterra, quindi al fine di evitare l'umidità utilizzerò un prodotto speciale , i Cristalli , che amalgamati con il calcestruzzo formano una barriera impenetrabile all'acqua.


Per oggi abbiamo finito , procedo nel lavoro e vi terrò aggiornati.

26 visualizzazioni